Read Antimateria by Frank Close Free Online


Ebook Antimateria by Frank Close read! Book Title: Antimateria
The author of the book: Frank Close
Edition: Giulio Einaudi Editore
Format files: PDF
The size of the: 2.48 MB
City - Country: No data
Date of issue: September 28th 2010
ISBN: 8806203614
ISBN 13: 9788806203610
Language: English
Loaded: 2589 times
Reader ratings: 5.6

Read full description of the books:



È il nostro contrario, quello che c'è dietro allo specchio, un pezzo di mondo che va a ritroso nel tempo, l'ombra dell'essere. L'antimateria è stata definita in molti modi dalla letteratura popolare e ancor piú spesso è stata fraintesa e ha dato luogo a leggende bizzarre, ispirando non poco la fantascienza e i pruriti millenaristi di molti autori.

Tuttavia, per quanto incredibile possa apparire, l'antimateria, la «materia al contrario», esiste davvero; anzi, è teoricamente necessaria. Elusiva e inafferrabile, è stata scoperta inconsapevolmente da un fisico russo, con un esperimento chiarissimo che però non si seppe interpretare nel modo giusto, per essere poi predetta teoricamente dal grande Dirac, che la ipotizzò per necessità formali, lavorando di carta e penna. Eppure, solo anni dopo, nel 1932, si arrivò a «vedere» effettivamente un positrone, l'inequivocabile antiparticella di un elettrone.
Per sua natura, l'antimateria è piuttosto pericolosa: annichila, fa completamente sparire nel nulla la materia «ordinaria» con cui entra in contatto, distruggendo se stessa e ottenendo in cambio energia, tutta l'energia possibile intrappolata nel mondo fin dai tempi del Big Bang. Non è strano quindi che la storia dell'antimateria, avvincente e tortuosa, accompagni da un lato le grandi scoperte della fisica del Novecento e dall'altro alimenti i timori e i misteri delle forze liberate dalla natura. In questo libro Frank Close coglie in pieno questo doppio registro, narrativo e scientifico, coinvolgendo Dan Brown, la misteriosa esplosione di Tunguska del 1908, la US Air Force, ma anche la splendida storia dei giganti della fisica, dalla rivoluzione quantistica ai prossimi, promettenti esperimenti sull'origine dell'Universo.




Download Antimateria PDF Antimateria PDF
Download Antimateria ERUB Antimateria PDF
Download Antimateria DOC Antimateria PDF
Download Antimateria TXT Antimateria PDF



Read information about the author

Ebook Antimateria read Online! Francis Edwin Close (Arabic: فرانك كلوس)

In addition to his scientific research, he is known for his lectures and writings making science intelligible to a wider audience.

From Oxford he went to Stanford University in California for two years as a Postdoctoral Fellow on the Stanford Linear Accelerator Center. In 1973 he went to the Daresbury Laboratory in Cheshire and then to CERN in Switzerland from 1973–5. He joined the Rutherford Appleton Laboratory in Oxfordshire in 1975 as a research physicist and was latterly Head of Theoretical Physics Division from 1991. He headed the communication and public education activities at CERN from 1997 to 2000. From 2001, he was Professor of Theoretical Physics at Oxford. He was a Visiting Professor at the University of Birmingham from 1996–2002.

Close lists his recreations as writing, singing, travel, squash and Real tennis, and he is a member of Harwell Squash Club.



Reviews of the Antimateria


JAKE

There are some interesting pages

ARCHIE

Why is she out! It must be endless!

BEATRICE

This book is awesome!

LUCAS

Why do you ask me to write a phone?

VIOLET

Another one-time book, but it was interesting.




Add a comment




Download EBOOK Antimateria by Frank Close Online free

PDF: antimateria.pdf Antimateria PDF
ERUB: antimateria.epub Antimateria ERUB
DOC: antimateria.doc Antimateria DOC
TXT: antimateria.txt Antimateria TXT