Read La Sonata a Kreutzer by Leo Tolstoy Free Online


Ebook La Sonata a Kreutzer by Leo Tolstoy read! Book Title: La Sonata a Kreutzer
The author of the book: Leo Tolstoy
Edition: Aonia edizioni
Format files: PDF
The size of the: 6.34 MB
City - Country: No data
Date of issue: July 30th 2013
ISBN: No data
ISBN 13: No data
Language: English
Loaded: 1767 times
Reader ratings: 3.2

Read full description of the books:



La Sonata a Kreutzer è uno dei romanzi brevi dI Lev Tolstoj, pubblicato nel 1889. L'intera vicenda ha luogo durante un viaggio in treno. La voce narrante è quella di un uomo che rimarrà per tutto il romanzo uno sconosciuto, tanto per il lettore quanto per lo stesso Vasja Pozdnyšev, al quale non dirà mai il proprio nome. Quest'uomo registra una conversazione tra alcune persone, le quali dissertano animatamente a proposito dei principi fondanti dell'amore, e della sua stessa definizione. In particolare, emergono le posizioni nettamente contrapposte di una signora, che difende l'amore «fondato sulla comunanza d'ideali o sull'affinità spirituale», e quella di un uomo «dai capelli grigi, dall'aria solitaria e dagli occhi scintillanti», che è poi Pozdnyšev. Costui in seguito si ritrova nello scompartimento da solo con lo sconosciuto narratore, al quale inizia a raccontare la sua storia.
Oltre a rievocare gli anni dell'unione coniugale, con i suoi rituali, i suoi gesti, le sue convenzioni e le sue ipocrisie, Pozdnyšev confessa il proprio terribile segreto. Dopo aver presentato alla moglie un musicista, egli inizia a sospettare una relazione tra i due. In particolare, una sera, mentre i due eseguono l'uno al violino, l'altra al pianoforte la Sonata a Kreutzer di Ludwig Van Beethoven, l'uomo avverte l'intero peso dei propri dubbi. Tuttavia, convinto che il musicista stia per partire ed uscire per sempre dalla sua vita, Pozdnyšev si assenta di casa alcuni giorni per curare i propri affari in provincia. Una lettera della moglie, ricevuta due giorni dopo la partenza, riaccende la gelosia dell'uomo: il violinista non è partito e le ha già fatto visita. Pozdnyšev ritorna precipitosamente a casa, dove arriva in piena notte. Trovandola a tavola con il musicista, in preda alla rabbia, l'uomo pugnala la moglie.
Pozdnyšev si rende conto della gravità del misfatto soltanto alcuni giorni dopo, quando viene condotto presso il tumulo della moglie. Al termine del proprio racconto, congedandosi, il disperato uxoricida implora il perdono del proprio compagno di viaggio.
Il dubbio sull'effettivo tradimento della moglie non è svelato da Tolstoj: se la donna avesse davvero voluto tradire il marito, perché avvertirlo della presenza del musicista, quando le era ben nota la gelosia di Pozdnyšev per quest'uomo? Sembra altrettanto inverosimile che la moglie voglia davvero consumare un rapporto extraconiugale sotto gli occhi dei figli, della balia e della servitù, senza la minima precauzione. Allo stesso tempo la visita ad una donna sposata in piena notte nella Russia di fine Ottocento, così come l'evidente intesa tra lei ed il musicista, forte di un'educazione libertina nei salotti parigini, non possono non generare il sospetto sulla natura del loro rapporto. (Wik.)


Download La Sonata a Kreutzer PDF La Sonata a Kreutzer PDF
Download La Sonata a Kreutzer ERUB La Sonata a Kreutzer PDF
Download La Sonata a Kreutzer DOC La Sonata a Kreutzer PDF
Download La Sonata a Kreutzer TXT La Sonata a Kreutzer PDF



Read information about the author

Ebook La Sonata a Kreutzer read Online! Lev Nikolayevich Tolstoy (Russian: Лев Николаевич Толстой; commonly Leo Tolstoy in Anglophone countries) was a Russian writer who primarily wrote novels and short stories. Later in life, he also wrote plays and essays. His two most famous works, the novels War and Peace and Anna Karenina, are acknowledged as two of the greatest novels of all time and a pinnacle of realist fiction. Many consider Tolstoy to have been one of the world's greatest novelists. Tolstoy is equally known for his complicated and paradoxical persona and for his extreme moralistic and ascetic views, which he adopted after a moral crisis and spiritual awakening in the 1870s, after which he also became noted as a moral thinker and social reformer.

His literal interpretation of the ethical teachings of Jesus, centering on the Sermon on the Mount, caused him in later life to become a fervent Christian anarchist and anarcho-pacifist. His ideas on nonviolent resistance, expressed in such works as The Kingdom of God Is Within You, were to have a profound impact on such pivotal twentieth-century figures as Mohandas Gandhi and Martin Luther King, Jr.


Reviews of the La Sonata a Kreutzer


ALBERT

This book is awesome!

JENSON

Why do you ask me to write a phone?

ELLIE

Why do you need to drive a phone?

RONNIE

This needs to be read to each

HOLLIE

Our favorite book




Add a comment




Download EBOOK La Sonata a Kreutzer by Leo Tolstoy Online free

PDF: la-sonata-a-kreutzer.pdf La Sonata a Kreutzer PDF
ERUB: la-sonata-a-kreutzer.epub La Sonata a Kreutzer ERUB
DOC: la-sonata-a-kreutzer.doc La Sonata a Kreutzer DOC
TXT: la-sonata-a-kreutzer.txt La Sonata a Kreutzer TXT